Xagena Mappa
Xagena Newsletter
OncologiaMedica.net
Medical Meeting

Alendronato mantiene o aumenta i guadagni densitometrici ottenuti dopo 1 anno di trattamento con ormone paratiroideo ( 1-84 )


Poiché l’impiego dell’ormone paratiroideo come trattamento per l’osteoporosi è limitato a 2 anni o meno, è importante comprendere se la terapia antiriassorbimento debba seguire la terapia con ormone paratiroideo.

L’obiettivo dello studio, condotto dai Ricercatori del PaTH Study, era quello di verificare se la terapia antiriassorbimento fosse richiesta per mantenere i guadagni nella densità minerale ossea dopo 1 anno di terapia con ormone paratiroideo ( 1-84 ).

Le donne che avevano ricevuto la monoterapia con ormone paratiroideo ( 1-84 ) ( 100microg/die ) per 1 anno sono state riassegnate in modo casuale per un ulteriore anno a placebo ( n = 60 ) o ad Alendronato ( Fosamax; n = 59 ).

I soggetti che avevano ricevuto la terapia combinata nel primo anno, hanno ricevuto Alendronato nel secondo anno; quelli che avevano ricevuto Alendronato in monoterapia nel primo anno hanno continuato con Alendronato nel secondo anno.

La densità minerale ossea a livello della colonna vertebrale e dell’anca è stata determinata mediante assorbimetria ai raggi X a doppia energia e tomografia computerizzata quantitativa.

Nei 2 anni, la terapia con Alendronato dopo trattamento con ormone paratiroideo ha portato a significativi incrementi nella densità minerale ossea rispetto al placebo, una differenza particolarmente evidente per la densità minerale ossea a livello dell’osso trabecolare della colonna vertebrale alla tomografia computerizzata quantitativa ( un incremento del 31% nel gruppo in terapia con ormone tiroideo-Alendronato rispetto al 14% del gruppo ormone tiroideo-placebo ).
Durante i 2 anni di terapia, i soggetti che hanno ricevuto placebo hanno perso densità minerale ossea.

I dati dello studio hanno mostrato che dopo 1 anno di terapia con ormone paratiroideo ( 1-84 ) i guadagni densitometrici sono stati mantenuti o sono aumentati con il trattamento con Alendronato, ma si sono persi se l’ormone paratiroideo non era seguito da un farmaco antiassorbimento. ( Xagena2005 )

Black DM et al, N Engl J Med 2005; 353: 555-565

Endo2005 Farma2005


Indietro