Xagena Mappa
Medical Meeting
Xagena Salute
Dermabase.it

Efficacia di Risedronato e Alendronato sulle fratture non-vertebrali


Uno studio osservazionale ha mostrato che dopo 2 anni, sia Risedronato ( Actonel ) sia Alendronato ( Fosamax ) hanno abbassato il rischio di fratture dell'anca e non-vertebrali rispetto a una singola prescrizione di bifosfonati.

Analisi post hoc di studi controllati con placebo hanno indicato effetti precoci di Risedronato ( 6-12 mesi ) e Alendronato ( 18-24 mesi ).

Uno studio ha esteso i dati osservazionali di 1 anno che hanno confermato una riduzione precoce delle fratture con Risedronato e ha valutato l'efficacia assoluta e relativa di Alendronato e Risedronato nella pratica clinica nell’arco di 2 anni.

Sono state osservate tre coorti di donne di età a partire da 65 anni che hanno avviato la terapia con bifosfonati con dosaggio una volta alla settimana; (1) pazienti trattate con Alendronato ( n=21.615 ), (2) pazienti trattate con Risedronato ( n=12.215 ), (3) pazienti con una sola prescrizione di bifosfonati ( n=5.390 ) come popolazione di riferimento.

È stata confrontata l'incidenza di fratture dell'anca e non-vertebrali tra le coorti nell’arco di 2 anni dopo la prescrizione iniziale.

In questa coorte, è già stata riscontrata a 12 mesi una significativa riduzione delle fratture dell'anca e non-vertebrali con Risedronato, ma non con Alendronato.

Alla fine dei 2 anni, l'incidenza cumulativa di fratture dell'anca nel gruppo di riferimento è stata pari all’1.9% e l'incidenza di fratture non-vertebrali è stata del 6.3%.

Rispetto al gruppo di riferimento, 6 mesi dopo l'inizio della terapia e continuando fino 2 anni, sia la coorte con Risedronato che quella con Alendronato hanno presentato una incidenza di fratture dell'anca più bassa circa del 45% e un’incidenza di fratture non-vertebrali inferiore del 30% circa.

In conclusione, queste osservazioni hanno indicato che sia Risedronato sia Alendronato sono efficaci nel ridurre il rischio di fratture dell'anca e non-vertebrali dopo 2 anni di trattamento e sostengono le analisi post hoc di studi clinici controllati con placebo che hanno indicato un effetto precoce del Risedronato. ( Xagena2013 )

Lindsay R et al, Osteoporosis International 2013; 24: 8: 2345-2352

Endo2013 Gyne2013 Farma2013


Indietro