Xagena Mappa
Medical Meeting
Mediexplorer.it
Xagena Salute

L’ormone paratiroideo ciclico o giornaliero aumenta la densità minerale ossea della colonna vertebrale nelle donne con osteoporosi che assumono Alendronato


E’ stato valutato se le pazienti con osteoporosi trattate con Alendronato ( Fosamax ) per un lungo periodo presentassero una risposta alla terapia con ormone paratiroideo e se cicli brevi di 3 mesi con ormone paratiroideo potessero essere efficaci quanto la somministrazione giornaliera.

Un totale di 126 donne con osteoporosi, che avevano assunto Alendronato per almeno 1 anno, sono state assegnate in modo casuale a continuare la terapia con Alendronato associato all’ormone paratiroideo ( 1-34 ) ( Teriparatide, Forteo, Forsteo ) somministrato quotidianamente per via sottocutanea per cicli di 3 mesi alternati a periodi di 3 mesi senza ormone paratiroideo, o ad assumere il solo Alendronato per 15 mesi.

In entrambi i gruppi trattati con ormone paratiroideo, gli indici di formazione ossea sono aumentati rapidamente.

Tra le donne che hanno assunto l’ormone paratiroideo in modo ciclico, la formazione ossea è diminuita durante i cicli senza ormone paratiroideo ed è aumentata ancora durante i periodi su ormone paratiroideo.
Il riassorbimento osseo è aumentato in entrambi i gruppi su ormone paratiroideo, ma è aumentato progressivamente di più nel gruppo in trattamento quotidiano che non in quello in trattamento ciclico.

La densità minerale ossea a livello della colonna vertebrale è aumentata del 6.1% nel gruppo in trattamento quotidiano e del 5.4% nel gruppo in trattamento ciclico ( p < 0.001 per ciascun gruppo su ormone paratiroideo rispetto al gruppo su Alendronato e nessuna differenza significativa tra i due gruppi ).


Una sola donna nel gruppo terapia quotidiana, due nel gruppo terapia ciclica e 4 nel gruppo Alendronato hanno manifestato nuove deformazioni vertebrali o un peggioramento.

Questo studio ha indicato che un regime di cicli di 3 mesi con ormone paratiroideo alternato a cicli di 3 mesi senza ormone paratiroideo causa una dissociazione tra la fase precoce dell’azione dell’ormone paratiroideo ( caratterizzata da stimolazione della formazione ossea ) e la fase tardiva ( attivazione del rimodellamento osseo ).
La fase precoce può essere più importante per l’aumento della densità minerale ossea della colonna vertebrale.

Nelle pazienti con osteoporosi persistente dopo precedente trattamento con Alendronato, sia il trattamento ciclico che quello quotidiano con ormone paratiroideo aumentano la densità minerale ossea della colonna vertebrale.( Xagena2005 )

Cosman F et al, N Engl J Med 2005; 353: 566-575

Endo2005 Farma2005


Indietro