Xagena Mappa
Medical Meeting
Reumabase.it
Farmaexplorer.it

Sarcopenia e relazione con la densità minerale ossea negli uomini europei di mezza età e anziani


Uno studio ha determinato la relazione tra ridotta massa muscolare ( sarcopenia ) e densità minerale ossea areale ( BMDa ) in uomini europei di mezza età e anziani residenti in comunità.

Gli uomini con sarcopenia avevano BMDa significativamente più bassa e avevano più probabilità di avere osteoporosi rispetto agli uomini senza sarcopenia.
Negli uomini, la relazione tra ridotta massa muscolare ( sarcopenia ) e BMDa non è chiara.

Uomini di età compresa tra 40 e 79 anni dalle coorti di Manchester ( Regno Unito ) e Lovanio ( Belgio ) dello studio EMAS ( European Male Ageing Study ) sono stati invitati a partecipare alla valutazione che ha compreso l’assorbimetria a raggi X a doppia energia, dalla quale sono state determinate la massa magra appendicolare ( aLM ), la massa grassa ( FM ) e la BMDa di tutto il corpo, della colonna vertebrale e dell'anca.
La massa muscolare scheletrica appendicolare relativa ( RASM ) è stata calcolata come aLM / altezza².

La forza muscolare è stata valutata in soggetti dalla corte di Lovanio.

La sarcopenia è stata definita da RASM minore di 7.26 kg/m² e dalla recente definizione dello European Working Group on Sarcopenia in Older People ( RASM minore di 7.26 kg/m² più funzione muscolare bassa ).
È stata utilizzata la regressione lineare per determinare le associazioni tra aLM, massa grassa, forza muscolare e BMDa e la regressione logistica per determinare l'associazione tra sarcopenia e osteoporosi.

Un totale di 679 uomini con un'età media di 59.6 anni hanno contribuito a fornire i dati per l'analisi; 11.9% aveva sarcopenia secondo la definizione convenzionale.
Dopo aggiustamento per età e centro di cura, aLM, RASM e massa grassa sono stati associati positivamente con la densità minerale ossea areale.

Gli uomini con RASM minore di 7.26 kg/m² hanno presentato BMDa significativamente inferiore rispetto a quelli con RASM maggiore o uguale a 7.26 kg/m².

In un modello multivariato, la massa magra appendicolare è risultata più costantemente associata alla densità minerale ossea areale.

Gli uomini con sarcopenia avevano una più alta probabilità di sviluppare osteoporosi rispetto a quelli con RASM normale ( odds ratio. OR=3.0 ).

In conclusione, la sarcopenia è associata a bassa densità minerale ossea areale e osteoporosi negli uomini di mezza età e anziani.
Sono necessari ulteriori studi per valutare se il mantenimento della massa muscolare contribuisce a prevenire l'osteoporosi. ( Xagena2013 )

Verschueren S et al, Osteoporos Int 2013; 24: 87-98

Endo2013



Indietro