Xagena Mappa
Medical Meeting
Mediexplorer.it
Dermabase.it

Teriparatide non costo-efficace rispetto ad Alendronato nelle donne con grave osteoporosi


Teriparatide ( Forteo; in Italia: Forsteo ) è un nuovo farmaco per il trattamento dell’osteoporosi.

Ricercatori della Stanford University, negli Stati Uniti, hanno valutato il costo-efficacia delle strategie basate sulla Teriparatide rispetto all’Alendronato ( Fosamax ) come trattamento di prima linea nelle donne osteoporotiche ad alto rischio.

E’ stata compiuta una microsimulazione.

I dati sono stati ottenuti dallo Study of Osteoporotic Fractures, dal Fracture Intervention Trial e dal Fracture Prevention Trial.

Lo studio ha riguardato donne di razza bianca con bassa densità minerale ossea e con prevalente fratture vertebrali.

La supplementazione a base di calcio o di vitamina D è stata confrontata con 3 strategie: 5 anni di terapia con Alendronato, 2 anni di terapia con Teriparatide, e 2 anni di trattamento con Teriparatide seguito da 5 anni di terapia con Alendronato.

La principale misura di outcome era rappresentata dal costo per QUALY ( anno di vita guadagnato ponderato per la qualità della vita ).

Il costo del trattamento con Alendronato è stato di 11.600 dollari per QUALY rispetto alla supplementazione, mentre il costo della terapia sequenziale Teriparatide/Alendronato è stato di 156.500 dollari per QUALY rispetto all’Alendronato.
Il trattamento con solamente Teriparatide è risultato più costoso ed ha prodotto un più piccolo aumento in QUALY rispetto all’Alendronato.

La terapia sequenziale Teriparatide/Alendronato potrebbe diventare più costo-efficace nel caso in cui il prezzo della Teriparatide si riducesse del 60%, e limitando il suo uso alle donne ad alto rischio ( punteggio T di –4 o inferiore ). ( Xagena2006 )

Lin H et al, Arch Intern Med, 2006; 166: 1209-1217


Endo2006 Farma2006




Indietro